075 9412903 info@pagellisposi.com

La cerimonia matrimoniale così come la conosciamo, è ricca di molteplici elementi simbolici che a seconda del luogo in cui viene celebrata, cambiano a seconda delle diverse influenze culturali.

I significati di questi simboli sono perlopiù legati alla felicità, al buon auspicio e alla fertilità della coppia che si unisce in matrimonio.

Il velo da sposa affonda le sue radici nell’antichità, quando i matrimoni erano combinati e si usava nascondere il volto della sposa con il velo. Il marito poteva alzare il velo solo alla fine della cerimonia.

Il primo velo da sposa risale all’antica Roma, quando le vergini salivano all’altare indossando sul volto il “Flammeum”, un velo leggero fermato da una coroncina di mirto e fiori di arancio. Il velo copriva il volto durante la cerimonia nuziale, in simbolo di vittoria per la sposa che era riuscita a non cedere alle tentazioni della passioni e aveva preservato la sua verginità.

Nel Medioevo invece il velo assumeva un significato totalmente diverso, serviva a proteggere la sposa dal malocchio e dalla mala sorte

Con il passare dei secoli il significato del velo della sposa è cambiato: Il significato del velo da sposa è diverso nelle varie culture in giro per il mondo: in Giappone, ad esempio, la tradizione vuole che il velo venga indossato dalla sposa per nascondere la sua gelosia.

Ad oggi il velo racchiude in sé una storia ricca di eleganza e mistero..

Esiste dunque un accessorio più romantico e suggestivo del velo da sposa?

Quel preciso attimo in cui arriverete all’altare, dove vi aspetta il vostro futuro marito, ed egli disvelerà il vostro volto, coperto da quel lembo di pizzo candido, è decisamente quanto di più simbolico, indimenticabile ed appassionato possa avverarsi all’interno del rito nuziale.

Un galleria romantica dei più usati tipi di velo nel giorno delle nozze.

Scegli nel nostro Atelier Pagelli, il velo che più ti emoziona!

1346759592_velo-sposa Scegliere-velo-sposa3 veletta-fiore-300x300 velo a cappella velo a cattedrale velo-da-sposa-di-Kate-Middleton xilbbv1387963170627 one-tier-tulle-con-velo-da-sposa-valzer-lunghezza-applique_hmccev1338190731358